15/12/10

Tutti a casa no?


Trascrizione di una conversazione avvenuta in un circolo del Partito Democratico all’indomani del voto di fiducia. Al dialogo partecipano un iscritto storico del PD, un simpatizzante di sinistra (che aveva votato PD alle precedenti politiche) e una fonte confidenziale  (denominata strictly confidential) che è a conoscenza di notizie segretissime sul PD.





Strictly Confidential:                     Pigi dice: abbiamo parlamentarizzato.
Iscritto Pd:                                     Capito? Ma è una bomba! Così ci si muove, responsabilità e tattica!
Simpatizzante di sinistra:           Scusa? E che vuol dire parlamentarizzato?  Quando parli così tecnico non ti capisco e mi viene persino simpatia per il Berlusca e per l’Umberto, che dicono cose facili e chiare, anche se parecchi populiste!
Iscritto:                                               Ma che dici, ignorante! PAR-LA-MEN-TA-RIZ-ZA-RE. Più chiaro di così ! Abbiamo costretto la destra a portare la propria crisi in parlamento. Così hanno dovuto renderla evidente agli italiani, con gli esiti che si sono visti.
Simpatizzante:                                 Sarà! Ma io mica ho capito bene che avete fatto, voi del PD, in questi mesi. Cioè io vi sentivo dire che si doveva fare alleanze a destra e sinistra (meglio a destra) ma il vostro programma alternativo per il governo non riuscivo a trovarlo da nessuna parte.
Strictly Confidential:                     Baffino ha detto: governo d’emergenza nazionale. Per superare la crisi di sistema che siamo attraversando, politica ed economica. Un governo con UDC , FLI, IDV, LEGA e anche PDL se ci sta.
Simpatizzante:                                 Vedi? L’aveva detto Baffino, che lui ci stava con tutti, ma proprio tutti, per proporre una alternativa al Tappo di Arcore. E mi ricordo che sta storia mi sembrava quella del marito che si taglia gli zebedei per di fare dispetto alla moglie… Ma dico io, allearsi con gli ex fascisti? E con il Pierdi baciapile? E criticare sempre il Niki del Tacco e fargli le imboscate? E no, non mi stava bene,  e poi vedi il risultato!
Iscritto:                                               Ma non capisci? La politica è TATTICA! E’ come una regata velica, bisogna avere un tattico nel pozzetto che capisca il vento, lo senta, lo preveda. E faccia fare al partito le scelte giuste. Che sappia capire dove vanno gli umori del paese! E baffino di vela se ne intende…
Simpatizzante:                                 Ah dici? Certo devi avere ragione, dato che tu in politica ci stai da anni. Eppure a me piace chi mi racconta cosa farebbe in Italia se fosse al governo, chi mi offre una speranza di cambiamento, chi mi dimostra che è disinteressato nel fare politica. E chi mi spiega chiaramente da che parte sta, e non che un giorno è di sinistra e l’altro sembra sputato un  democristiano. E mi piace anche chi è nuovo alla politica, perché sono stanco delle solite facce, che sarà un ragionamento populista, ma mi torna sempre in mente.
Strictly Confidential:                     Baffino ha detto: i giovani devono  studiare, come facevamo noi alla loro età. E Pigi ha ribadito: "occorre selezionare una nuova classe dirigente, mettendola alla prova, e vedere se sono abili e capaci.. Serve gente capace, che pensi con la propria testa e che non se lo dica da sè ma se lo senta dire dagli altri".
Iscritto:                                               Ha sentito, testa d’uovo? Basta con questo problema del rinnovamento, dei giovani, sono tutti pretesti. Guarda che ci sono mancati tre voti, dico tre, e lo mandavamo a casa il malefico Tappo! E questo mica grazie al tuo amico Renzo o al Niki di Tacco!! E quell’esaltato del  Dipi alla fine gli ha regalato due traditori! La quasi vittoria è stata merito del Pigi, e anche di Baffino!
Simpatizzante:                                 Sarà! Eppure mi sembrava che quelli, i giovani, l’accordo con Fini non lo volevano fare. Dicevano che a loro sembrava sbagliato avvicinarsi così tanto alla “zona gianfranca” e che era meglio lo schema di sinistra. E mi piaceva pure quella convinzione che avevano di proporre le elezioni, nel caso di crisi di governo. Ché mi dava l’idea che avessero coraggio, e credessero, per una volta, di poter vincere con una proposta di centro sinistra. Cioè mi sembrava che sti giovanotti alla fine si fidassero più degli italiani, che dei parlamentari! Al contrario del Pigi e del Baffino.
strictly confidential:                      Rosy ha detto: c’è il problema della legge elettorale, il premio di maggioranza che manda all’opposizione la maggioranza degli italiani. E la questione della mancanza di preferenze!
Iscritto:                                               Vedi? La nostra classe dirigente non aveva certo paura del voto! Ma che te lo dico a fare? Era senso di responsabilità, per cercare una intesa per cambiare la legge elettorale. Senza dimenticare le prerogative del capo dello stato, di dare mandato per formare un nuovo governo …
Simpatizzante:                                 Ah, ‘sta cosa delle prerogative lasciala stare, per piacere. C’avrete anche ragione, però a me i cambi in corsa non mi piacciono. E finisco che do ragione al Nano, maledizione, quando dice che a governare deve andarci chi è stato scelto alle elezioni (con tanto di nome sulla scheda) e che diversamente si va ad elezioni. Sembra quasi che la sinistra moderata non si fidi della fantomatica “gente”, quando propone governi di transizioni. Sembra, ma non sarà sicuramente vero, che i dirigenti del Pd c’abbiano una grande paura del voto, e questa mi sembra una cosa poco, passami il termine, democratica. E poi se avevamo tanti maestri della tattica nel nostro partito, una soluzione c’era …
Iscritto:                                               Soluzione a cosa?
Simpatizzante:                                 Per la legge elettorale! Bastava che i vostri tattici andassero ad allearsi in coalizione elettorale con il terzo polo, con il Pierdi  e il Rotella e ed ecco che si prendeva il premio di maggioranza. E per le preferenze, bastavano le primarie per tutti i candidati a camera e senato!
Strictly Confidential:                     Pierdi dice: siamo pronti a presentare agli italiani una proposta di governo alternativa al Pdl e al Pd".
Simpatizzante:                                 Lo vedi? Siete andati al seguito dei transfughi del centro destra, i gemelli diversi, e  adesso loro vi scaricano. Niente governo con noi, niente accordi futuri e magari il Pierdi allarga pure il governo al Berlusca. Dite che non bisogna fare gli idealisti, ma poi non riuscite manco a fare i realisti!
Iscritto:                                               Ma che dici? Il governo è praticamente battuto, ormai non ha più di qualche mese di vita. Con tre voti di sostegno è una vittoria di Pirro. E poi il nostro obiettivo adesso è proporci come forza alternativa di governo.
Strictly Confidential:                     Letto Enrico dice : "Dobbiamo proseguire sulla linea del rapporto con Fini e Casini".
Iscritto:                                               Ma lascia stare che quella di Letta  è roba di ieri, prima del voto di fiducia! Adesso pensiamo a mandare sotto il governo e spediamoli a casa prima della primavera.
Strictly Confidential:                     Il Tappo dice: Avanti con il governo finché sarà possibile e quando non lo sarà più con molto entusiasmo mi butterò anch'io in campagna elettorale.
Simpatizzante                                  Vedi, io non lo capisco, qual è il risultato che abbiamo conseguito, come PD. Abbiamo detto che ritenevamo pericolose le elezioni, per il paese, e probabilmente a marzo si faranno ugualmente. Ci siamo avvicinati al Tortellino e a Piedi, e questi dicono chiaramente che non ci vogliono. Si dice che è una vittoria di Pirro…
Iscritto                                                 Già di Pirro. Proprio così! Cosa vuoi che siano tre ridicoli voti! Li mandiamo a casa! A casa! Vergogna! Loro e la compravendita di parlamentari!
Simpatizzante                                  Oh madre mia! Ho la testa in giostra! Ma giusto l’altro giorno non mi dicevi che era finito il berlusconismo? E qualche anno fa mi dicevi la stessa cosa? Eppure quello ha quasi sempre vinto le elezioni. Dicevate che non rappresentava più il paese, che il vento era cambiato e quello vinceva amministrative, europee, politiche … Non è che i vostri tattici sono confusi?
Strictly confidential              Nel 2008 Baffino ha sentenziato,:"Tra Berlusconi e il paese idillio finito”; Nel 2009 Pigi aveva confermato: “Berlusconi è finito, è all’imbrunire ed è ora che noi tutti andiamo al riassunto di questo ciclo e anche per chi ci ha creduto è ora di guardare oltre”;  e nel 2006 lo Smilzo aveva profetizzato: “Il tempo di Berlusconi è finito.”
Simpatizzante                        Capisci? E se solo avessi più memoria, potrei risalire indietro fino a 10 anni fa. E’ sempre sul punto della fine per voi,il Tappo. E il berlusconismo. E mi dite di pazientare, di capire la gravità del momento, di non criticare, di mandare giù i peggiori rospi. E che dopo, dopo la vittoria contro il Tappo, verrà il momento di rinnovare, di fare veri programmi, di fare la vera sinistra, di occuparsi dei temi etici, dell’eguaglianza sociale e così via. Ma sono decenni, capite, decenni che mi chiedete di aspettare! E io mi sono rotto i coglioni, tanto per dirla chiara.
Iscritto                                   Ma la linea è quella giusta, davvero. Questa volta mi devi credere. Manca poco e cade. Basta aspettare ancora un poco. Un poco di pazienza e vedrai. Adesso però non possiamo mollare, dobbiamo rinserrare le fila e tenere la barra a dritta. E’ nostro dovere!
Simpatizzante                        Il dovere sarà il tuo, magari. E magari sarà quello di dire ai tuoi elettori che “parlamentarizzare” non voleva dire un bel nulla e che era pure una mossa sbagliata, visto com’è andata. E che magari reggere il moccolo a Tortellino, è stata una cazzata, visto che non ne azzecca una da vent’anni e visto che è di destra fino al midollo. E magari dovresti anche dire che c’è da cambiare il tattico, visto che non azzecca mai dove tira il vento.
 Strictly confidential             14 dicembre 2010 Pigi dichiara: “Grazie a noi la maggioranza non c'è più ci siamo mossi bene, l'opposizione si è allargata". Sempre Pigi ribadisce: “Chi pensa al voto è un irresponsabile … Ci vuole un governo di transizione…
Simpatizzante                               Allora mi volete a tutti i costi fare incazzare? No dico, non avete fatto nessun errore, la linea era perfetta e va mantenuta così? E allora, com’è che il Nano è ancora in carica? E com’è che noi siamo al 25% nei sondaggi contro il 33% del passato? E com’è che rimanete sempre gli stessi a comandare la baracca, anche se non ne imbroccate una? E com’è che manco posso sognare di battere il centro destra con democratiche elezioni? E com’è che non posso manco volere un programma di sinistra?
Iscritto                                   Ma no, dove vai, vieni qui. Ma dove vuoi andare? Ma che è colpa nostra se i parlamentari non capiscono qual è il bene del paese, e cioè che noi della sinistra, diciamo sinistra storica, si governi? E che è colpa nostra se questi italiani sono così idioti che non capiscono che il Nano è finito? E che è colpa nostra se i nostri elettori non capiscono che noi siamo la migliore classe dirigente del PD che ci sia? E che è colpa nostra se la gente non capisce la bellezza delle alleanze con la destra?
Simpatizzante                        Ma ascolta, ma voi il dubbio di essere nel torto, mai? E dove trovate il coraggio di continuare a guidare il partito? E mantenere la vostra linea senza dialogare con nessuno?
Iscritto                                   Ma come? Ma non lo sai? Noi abbiamo stravinto il congresso, capisci? E chi vince il congresso come abbiamo fatto noi, ha un mandato a governare fino alla fine del mandato. E di dettare la linea. E bisogna che la gente e gli iscritti imparino a rispettare il voto del congresso. Che la smettano di criticare e aspettino il loro turno. E che si fidino di noi! E che la finiscano con controproposte, suggerimenti, movimenti, nuove leader, primarie, giovani rampanti  e quant’altro altro! Basta anche con le idee, perdio. Le idee sono sovversive, se non utilizzate con cautela!
Simpatizzante                                  Ah ho capito. Vi ha legittimati il congresso. Quella roba con le tessere. Ecco. Ora ho capito quasi tutti, di voi! E dite che perciò non volete più sentire  critiche. E avanti con Tortellino. E magari volete anche rivedere il sistema delle primarie. E date anche appena potete un bel colpo sulla testa a Niki, che stia buono e un altro a  DiPi. E lanciate gli abbasso a Renzo e gli abbasso anche a Ciwa, che aspettino il loro turno nei prossimi decenni. Ah bene. Ora ho le idee chiare. Ora sono davvero tranquillo!
Iscritto                                                 Ma  dov’è che vai? Ma fermati! Ma dai! Ma torna qui! Ma dai, che mi serve gente per la manifestazione! Ma su, ma ripensaci! Ma dai! Ma mettimi almeno una crocetta! Un voticino ancora, ti prego. Poi ti lascio stare! E’ l’ultima volta che ti frego, giuro. Daiiii! Ancora una campagna elettorale almeno! Ma uffa. Guarda che adesso chiamo Pigi e Baffino e ti faccio mettere la nota sul registro! Torna qui o sei fuori. Fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Nessun commento:

Posta un commento